Siamo un gruppo di sposi della comunità parrocchiale, formatosi nel 2008, che porta avanti, assieme ai sacerdoti, un cammino di riflessione e catechesi sul tema del Sacramento del Matrimonio.
I nostri obiettivi sono la preparazione immediata dei fidanzati al Sacramento del Matrimonio e successiva catechesi per giovani sposi.
Il gruppo è organizzato in un ciclo annuale di incontri di preparazione al Sacramento Matrimonio, cui seguono incontri personali delle varie coppie di fidanzati con il Sacerdote celebrante e ciclo annuale di incontri di catechesi per giovani sposi.
Per i fidanzati programmiamo circa 10 incontri, con due tipologie di incontri: l’intera giornata della Domenica ed il Lunedì sera dopo cena;
per i giovani sposi programmiamo circa 10 incontri con tre tipologie di incontri: l’intera giornata della Domenica, il Lunedì sera dopo cena ed un fine settimana “in trasferta”.
Preparazione dei fidanzati:
Alcune coppie di sposi nominate dal Parroco collaborano con lo stesso alla preparazione immediata al Sacramento del Matrimonio dei fidanzati. Gli sposi responsabili si presentano ai fidanzati come rappresentanti dell’intera Comunità Parrocchiale che, in comunione, partecipa all’evento del matrimonio di ciascuna coppia accompagnandola con la preghiera, manifestando gioia per l’evento (i fidanzati vengono presentati alla Comunità Parrocchiale durante la celebrazione della S. Messa di una Domenica all’inizio del percorso). Gli sposi animatori annunciano e accolgono la voce dello Spirito Santo che giunge ai nubendi tramite la testimonianza del matrimonio vissuto dagli sposi e giunge agli sposi tramite la freschezza, la novità e l’entusiasmo dei nubendi, in una corrispondenza di arricchimento reciproco. Alcuni incontri sono autogestiti dagli sposi stessi ed altri incontri sono animati da relatori esterni che di volta in volta vengono invitati. Sempre presenti: La Bibbia che costituisce il fondamento di ogni riflessione e il Parroco.
Giovani Sposi:
Fin dall’inizio del cammino di preparazione immediata al Matrimonio, ai fidanzati viene trasmesso il concetto che la celebrazione delle nozze è il punto di partenza. Ci teniamo a titolare il percorso di preparazione come “Incontri di preparazione” e non come “Corso”. Il superamento di un “corso” potrebbe erroneamente far assumere alla coppia una falsa consapevolezza di aver acquisito la capacità autonoma di saper affrontare in modo adeguato la vita matrimoniale. Per questo motivo i fidanzati vengono invitati a proseguire un cammino permanente di riflessione dopo la celebrazione delle nozze, proponendo loro il cammino del gruppo “Giovani Sposi”. Il gruppo essenzialmente riflette sulla necessità di rinnovamento giornaliero delle promesse nuziali, confidando sulla efficacia del Sacramento ricevuto. Il “motto” che ci accompagna costantemente è: “Agire come se tutto dipendesse dalla nostra azione, consapevoli, nella fede, che solo Lui è Via, Verità e Vita”.
REFERENTI:
Gianni e Silvia Marcucci
contatto telefonico o mail: 055 252557